In occasione della undicesima giornata nazionale del fiocchetto lilla, si terranno in tutto il Paese, dibattiti, convegni e manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
L’associazione di volontariato Fada, che riunisce i familiari di persone con disturbi alimentari delle province di Fermo, Ascoli e Macerata, ha in cantiere numerose iniziative che avranno luogo in diverse città marchigiane e che culmineranno con un convegno pubblico a Fermo.
Nella giornata del 15 marzo saranno illuminate di lilla monumenti e luoghi simbolo di Fermo, Ascoli, Macerata, P.S.Giorgio, P.S.Elpidio, Montefano, Falerone, Montegranaro, Petritoli e Ortezzano.
Sempre nella stessa giornata, si terrà a Fermo, a partire dalle ore 17:30 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo, un convegno dal titolo: “Pianeta adolescenti: affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità”.
All’incontro parteciperanno la responsabile della U.O.S.D AV4 del Centro DCA di Fermo, la Dott.ssa Iacopini, il Dott.Severini, direttore del reparto di neuropsichiatria del Salesi di Ancona, lo psichiatra e psicoterapeuta, Dott. Lazzarotto Muratori e la Dott.ssa Fanci, insegnante e dottore di ricerca in sociologia. A moderare e coordinare gli interventi sarà il giornalista Andrea Braconi.
Con questo evento aperto alla cittadinanza (ingresso con green pass obbligatorio) l’associazione Fada intende offrire un’importante occasione di riflessione sul notevole aumento di casi con esordio di un disturbo alimentare nella fascia di età adolescenziale e – al contempo – promuovere una maggiore conoscenza della rete dei servizi e dei centri specialistici indispensabili per contrastare tali patologie.